B
a


# B O S C H C A R B I D E

CHE COS'È IL METALLO DURO?


Bosch è leader nella Carbide Technology - trova in questa pagina maggiori informazioni su:
- Che cos'è il metallo duro?
- Qual è la particolare competenza di Bosch Carbide?

QUAL'È LA STORIA DI BOSCH CARBIDE?


Bosch utilizza componenti in metallo duro nei propri accessori da molti anni e produce perfino la propria Carbide Technology dagli anni '80.

  • 1982 - Prime "lame per seghetto alternativo e seghe universali" con inserti in metallo duro per il taglio di materiali abrasivi,
  • 1994 - "Lame per seghetto alternativo e seghe universali" con listello completo in metallo duro per il taglio dell'acciaio inox,
  • 2007 - SDS plus X5L, la prima punta con testa integralmente in metallo duro,
  • 2007 - Primo accessorio per "utensili multifunzione" con grana in metallo duro per la rimozione della malta
  • 2008 - Prime "lame per sega circolare": tutta la gamma Expert,
  • 2012 - Primi "utensili multiuso oscillanti" con inserti in metallo duro: "Metal Max" per il taglio di viti e chiodi temprati,




CHE COS'È IL METALLO DURO?


Il metallo duro è uno dei materiali più duri e resistenti all'usura. Resiste alla sollecitazione fisica, agli urti, alla deformazione, alle alte temperature, alla corrosione e all'alta pressione e viene utilizzato per lavorare con i materiali più resistenti.

Il metallo duro può avere forme diverse a seconda dell'accessorio a cui viene unito dopo il processo di fabbricazione.



DA CHE COSA È COMPOSTO IL METALLO DURO?


Il metallo duro è principalmente composto da:

  • Carburo di tungsteno (WC) - che forma la fase dura in una proporzione tra il 70% e il 97%,
  • Cobalto (Co) - che funge da legante in una proporzione tra il 3% e il 27%,

e piccole parti in metallo duro diverso: carburo di titanio (TiC), carburo di tantalio (TaC) o carburo di niobio (NbC).



ESISTONO MOLTE QUALITÀ DI METALLO DURO?


Sì, in base a:

  • la proporzione di carburo di tungsteno e le dimensioni della relativa grana (1) classificata da 1 a 10,
  • la proporzione di cobalto (2), ovvero il legante (metallo bianco),

le qualità di metallo duro variano da una microstruttura "nano" a una microstruttura "extra grezza".

+  Qual è il vantaggio Bosch? Le singole tipologie offrono una varietà di vantaggi in base alle proprietà materiali e ai requisiti di applicazione.
Bosch è in grado di produrre varie qualità di metallo duro a seconda degli accessori e della composizione del materiali dell'applicazione.



COME VIENE FABBRICATO IL METALLO DURO?


Innanzitutto viene prodotto il carburo di tungsteno (1), quindi vengono aggiunti e miscelati il cobalto e gli altri metalli (Tic, Tac, NbC) (2). La miscela viene fresata ed essiccata per produrre materiale in polvere (3).

Questa polvere, o granulato, viene messa in uno stampo e pressata (4), quindi compattata per ottenere le prime parti in metallo duro pre-profilate (5).

Le parti in metallo duro pre-profilate vengono collocate e cotte in una fornace di sinterizzazione, riscaldate a una temperatura fino a 1600°C e una pressione fino a 2000 bar.

Le parti vengono quindi sagomate in forme geometriche precise in una macchina smerigliatrice (7). Dopo un controllo qualità finale (8), le parti sono pronte per essere unite agli accessori mediante brasatura o saldatura, a seconda della Carbide Technology Bosch richiesta (9).


Riassunto dei processi essenziali

   Video

IN CHE MODO IL METALLO DURO VIENE UNITO AGLI ACCESSORI?


La giusta Carbide Technology è necessaria per unire le diverse parti in metallo duro agli accessori. Il metodo di giunzione può essere la saldatura o la brasatura.

Quali sono le Carbide Technology utilizzate per unire le parti in metallo duro agli accessori?

    +  IDS (Induction Diffusion Welding)  Utilizzata per le punte. Una testa integralmente in metallo duro viene saldata per induzione sulla punta. Si tratta di una tecnologia di saldatura esclusiva Bosch. +  Con inserti in metallo duro  Per lame per seghetti alternativi e seghe universale, le punte in metallo duro vengono saldate singolarmente per resistenza sul corpo lama stampato e smerigliato. Per le lame per sega circolare, le punte preformate in metallo duro vengono brasate singolarmente sul corpo lama tagliato al laser. +  Listello in metallo duro   Un listello in metallo duro con numerose punte molto piccole viene saldato al laser sulla lama. Eccellente per il taglio fine dell'acciaio inox. Utilizzato per lame per sega universale, per seghetto alternativo o Starlock. +  Grana in metallo duro   Migliaia di minuscoli granelli di metallo duro (simili a granelli di sabbia) vengono brasati sul bordo della lama. Idonea per il taglio di materiali abrasivi quali piastrelle o ghisa. Utilizzato per lame per sega universale, per seghetto alternativo o Starlock.


   Video

CHE COSA RAPPRESENTANO DUREZZA E RESISTENZA?


Durezza e resistenza sono proprietà importanti del metallo duro per determinare il materiale di lavoro ideale.

La durezza è la capacità relativa di un materiale di consumare, abradere, deformare o intaccare un altro materiale.

La resistenza è la capacità di un materiale di assorbire energia e deformarsi senza rompersi. La cosa si può comprendere meglio pensando a un marshmallow stretto leggermente tra due dita. Si comprime e si estende entro i propri limiti elastici. Anche i metalli come il carburo di tungsteno si estendono fino a una certa misura. Il rapporto varia in funzione del contenuto di cobalto.



COME SI INFLUENZANO DUREZZA E RESISTENZA?


La combinazione di materie prime all'inizio del processo di fabbricazione determina il livello di durezza e resistenza.

Il livello di durezza aumenta riducendo il contenuto di cobalto e le dimensioni delle particelle di carburo di tungsteno (1).

Il livello di resistenza aumenta aumentando il contenuto di cobalto e le dimensioni delle particelle di carburo di tungsteno (2).

+  Come si ottengono sia durezza che resistenza? In un sistema in cui occorre avere il massimo valore in due parametri (durezza e resistenza), è essenziale trovare il giusto equilibrio tra di essi.

+  Qual è il vantaggio Bosch? Bosch è in grado di rispondere alle esigenze degli utenti in termini di durata e lavorare con i materiali più resistenti determinando la giusta proporzione nelle varie qualità.

Durezza: con un legante al cobalto nell'ordine del 3-12% del peso e dimensioni della grana di tungsteno inferiori a 1 μm, le qualità Nano, Ultrafine e Submicron presentano la massima resistenza e resistenza a compressione, combinate a una resistenza all'usura eccezionalmente elevata e a una grande affidabilità in termini di rottura.

Resistenza: con un legante al cobalto nell'ordine del 10-20% del peso e dimensioni della grana di tungsteno tra 1 e 5 μm, le altre qualità presentano forza e resistenza elevate, combinate a una buona resistenza all'usura.

Test: La durezza di un metallo duro o di un minerale può essere misurata con la scala Rockwell "A", Vickers o Mohs. Il test si basa sulla capacità di un minerale di graffiare un altro minerale. Il diamante, che si trova in cima alla scala, è l'unico in grado di graffiare il metallo duro. La grafica in basso a destra illustra un incisore al diamante (1) inserito in un blocco di metallo duro. La profondità della tacca prodotta (2) determina la durezza. A sinistra, la scala Mohs.





QUAL È IL VANTAGGIO DI BOSCH CARBIDE VERSO LA CONCORRENZA?


La Carbide Technology è centrale per Bosch da decenni, producendo diversi vantaggi per i prodotti. Seleziona ogni argomento di seguito per saperne di più.

+ Bosch è l'unica azienda che ha produzione propria delle polveri di metallo duro e le miscele di metallo duro (cobalto, tungsteno, titanio, altre). A differenza di altre aziende, che acquistano una miscela per metallo duro predefinita, Bosch avvia il processo di fabbricazione del metallo duro con materie prime che vengono mescolate e fresate nei centri di competenza Bosch.
+ Bosch è in grado di produrre varie qualità di metallo duro a seconda degli accessori e della composizione del materiali dell'applicazione. Altre aziende acquistano parti in metallo duro prefabbricate.
+ Bosch è una delle poche aziende un grado di produrre e fissare inserti in metallo duro di dimensioni minuscole in modo efficiente, creando un collegamento duraturo ed estremamente resistente.
+  Ogni centro di competenza Bosch sul metallo duro ha una propria specializzazione Questa tecnologia viene qui costantemente perfezionata per rispondere alle esigenze degli utenti e all'evoluzione dei materiali. È in questa cornice, ad esempio, che è stata inventata la tecnologia IDS (vedere "Processo di giunzione" in questa pagina).





QUALI SONO GLI ACCESSORI
BOSCH CARBIDE?